Home » Cultura » Rete Museale » I Musei comune per comune » Nizza di Sicilia » Museo del Risorgimento Storico

Museo del Risorgimento

L’Amministrazione nizzarda ha allestito e inaugurato il primo agosto 2010 un museo nell’ottocentesco palazzo Parisi-De Luca, acquistato e restaurato con fondi europei. In esso custodisce ed espone armi e cimeli, documenti, bandi, proclami, monete medaglie, lettere, testimonianza di una scuola primaria pubblica gratuita inaugurata sotto il regno borbonico, dipinti, stampe, che ripropongono momenti e personaggi del Risorgimento. L’ edificio che ha il suo ingresso principale al n. 192 di via Umberto I, risale alla fine dell’Ottocento ed è un esempio di quell’ architettura tardo-neoclassica che in Sicilia si ispira agli insegnamenti dell’architetto palermitano Giuseppe Venanzio Marvuglia (Palermo 1729-1814).
Il suo prospetto principale, rivolto a nord-ovest, rivela una composta successione su due livelli di porte finestre e balconi che con la loro uniformità valorizzano le due aperture centrali, la cui importanza viene svelata dalla cornice del portone principale formata da paraste in marmo scanalato che sorreggono i capitelli e quindi l’arco a tutto sesto e del balcone sovrastante sormontato da un timpano incorniciato da un frontone a sime continue.
L’importanza degli elementi centrali è ancor più evidenziata da un bugnato liscio, che si ripete ai lati della facciata. Le mensole dei balconi e degli architravi sono abbellite da foglie di acanto.
Il Museo del risorgimento è ospitato al primo piano, in due ale suddivise complessivamente in 9 salette espositive impreziosite da affreschi e decorazioni sulle volte .
L’ala sinistra è composta dalle salette Garibaldi, Interdonato, della Bandiera, delle armi (che espone anche monete e medaglie); l’ala desta comprende invece documenti e una libreria con testi a tematiche risorgimentali. I reperti sono di proprietà del Comune di Nizza di Sicilia e in parte sono il frutto di acquisti e donazioni di privati.
Alcuni dipinti e armi sono concessi in esposizione dai proprietari per un tempo limitato.

Sito web: www.insidemessina.it