Museo Arte Sacra

Il Museo di Arte Sacra di Naso è un tassello che si aggiunge al progetto globale della Diocesi di Patti di costruire nei centri nebroidei una vera e propria rete di realtà museali, collegate organicamente col Museo diocesano e interagenti con le testimonianze del rilevante patrimonio artistico dei singoli paesi. In questo contesto il singolo museo diventa elemento qualificante della cultura locale che si relaziona con gli altri beni culturali presenti sul territorio.

Il museo è ospitato negli ambienti comunemente denominanti "le Catacombe di San Cono", architettonicamente connessi con il sovrastante omonimo Tempio recentemente ristrutturato e recuperati dalla condizione di degrado, ridando lustro indiscutibile all'intero contesto urbano. L'insieme delle opere esposte è essenzialmente costituito da arredi liturgici provenienti dalle antiche Chiese della cittadina e da una serie di altri pezzi interessanti ed eterogenei variamente raccolti da ambiti ecclesiastici.
Comune di Naso:  0941 – 960076 0941 – 961864
Ufficio Diocesano Beni Culturali: 0941 240866      

Orario apertura mattina:  da lunedì a domenica dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Orario apertura pomeriggio: da martedi a domenica dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Sito web: www.diocesipatti.it/museo-naso/

Museo

ARTE E MESTIERI

II Museo Arte e Mestieri ”Cagnano Art” si trova alI’interno della ex scuola elementare di Cagnano, Naso (Me).

Si articoIa in quattro sezioni principali:

Nella prima, dedicata aIIa falegnameria ,  travano spazio  attrezzi  di   fine ’800  per ebanisti e falegnami.

Nella seconda, dedicata alla vendemmia, spicca un palmento completo in legno di inizio ‘900.

Nella terza si trovano strumenti musicali, attrezzi per calzolaio, una postazione da barbiere, macchine da cucire, un aratro e altro.

La quarta è dedicata alla sartoria ed avrà anche une funzione didattica.

 Il Museo é aperto al pubblico:

 giovedi ore 9,00 - 12,30 / 15,30 - 18,00

 sabato 9,00 - 12,30

 tutti gli altri giorni per appuntamento telefonando ai numeri: 3477556764 / 3386588696

 e-mail: cagnanoart@gmail.com

    Sito web:https://www.comune.naso.me.it/vivere-il-comune/luoghi/centro-per-la-cultura/museo-arte-e-mestieri-del-territorio/

 

Pinacoteca Tano Santoro

mostra permanente di pittura dell’artista Tano Santoro

Nei locali ristrutturati della pinacoteca comunale dello storico Palazzo che fu Residenza Municipale sin dal lontano 1645, si trova la mostra permanente di pittura dedicata all’artista contemporaneo Tano Santoro. L’Amministrazione Comunale di Naso ha fortemente voluto concedere al suo concittadino pittore-incisore il giusto riconoscimento per una carriera artistica ricca di successi a livello nazionale.

In questa suggestiva cornice, nel Centro Storico di Naso, trovano definitivamente posto dipinti, acqueforti, matite, acquetinte e tele di un eclettico artista che ha creduto nell’arte e nella cultura quale via da percorrere per raggiungere traguardi di civiltà.

Questa permanente di pittura propone una selezione delle sue «visioni» artistiche, tele di grande formato (almeno 2 metri) e bozzetti, tutti senza titolo che costituiscono «una trama di segni e di luci che hanno modificato profondamente, pur senza tradirlo, la sua nozione di realismo».

Sito web: https://www.comune.naso.me.it/vivere-il-comune/luoghi/centro-per-la-cultura/pinacoteca-tano-santoro/

Sala Museo Francesco lo Sardo

Nella struttura restaurata del Convento dei Frati Minori Osservanti, una Sala è dedicata alla memoria dell’Onorevole avv. Francesco Lo Sardo. Situato sul colle che precede l’altura del centro storico di Naso, il complesso, adibito a centro culturale polivalente, accoglie nella prima sala presso l'entrata, i mobili dello studio legale a Roma, in pregevole stile tardo Cinquecento, che ben si armonizza con l’architettura.

L’arredo dello studio romano comprende vari ritratti del personaggio e degli uomini illustri a lui legati da militanza e da amicizia, nonché elementi che ne delineano per cenni essenziali la biografia, l’azione politica e il giudizio dei posteri.

Per informazioni:

Ufficio turistico:Tel. +39 0941 960076

Email: ufficioturistico@comune.naso.me.it

Sito web:https://www.comune.naso.me.it/vivere-il-comune/luoghi/centro-per-la-cultura/sala-on-avv-francesco-lo-sardo/