Musei di Mistretta
MUSEO CIVICO POLIVALENTE
Il Museo civico polivalente, fondato dal cav. Egidio Ortolani Consentino (1889-1980) è situato nel prestigioso palazzo Mastrogiovanni Tasca. Il museo accoglie una collezione archeologica che è il risultato degli scavi condotti in loco. In essa si possono ammirare reperti di ossidiana di età monolitica anche alcuni Skyphos e Kantaros utilizzati nei simposi e nei santuari da libagione; una serie di Oscillum e terre sigillate di epoca romana; di Unguentari anche di vetro di età ellenistica. Nella sezione Arti figurative è conservato un gruppo di tele e statue lignee del sec. XVII e XVIII. Tra i dipinti di notevole interesse è la Flagellazione di Cristo attribuita a Matthias Stomer oltre ad una grande tela di ignoto raffigurante Sant’Ignazio di Loyola. Le statue lignee dorate raffiguranti angeli venivano probabilmente usate per le cerimonie funebri.
Oggi il Museo civico polivalente è ubicato presso il palazzo Mastrogiovanni Tasca, sede dell’area Cultura del Comune di Mistretta in Corso Umberto I.
Pec:info@pec.comune.mistretta.me.it
email: segretario@comune.mistretta.me.it
Sito web: //www.comune.mistretta.me.it/Luoghi?ID=367
MUSEO SILVO PASTORALE
Il Museo Silvo Pastorale intitolato al grande antropologo mistrettese Giuseppe Cocchiara, è stato aperto nel 2007 in un ex collegio gesuitico del XVII sec., con un nuovo eccellente allestimento. Il museo è posto al primo piano ove è presente un’importante collezione privata di circa 200 dipinti su vetro del XIX e XX sec., nelle sale successive sono riprodotti in scala le singole attività, abitazioni e rifugi della gente dei Nebrodi come il “casotto”, il “pagghiaru”, “cubburru”e “mannara”; una sala è poi dedicata alla costruzione in scala del “fussuni”, la carbonaia utilizzata dagli uomini del bosco.
email: museo.cocchiara@regione.sicilia.it
Tel. 0921381696
Museo della fauna
Il Museo della Fauna è accolto nel palazzo Lo Iacono Portera, importante edificio storico ed architettonico di Mistretta, ed inaugurato nel 2011. La struttura ospita centinaia di preparati tassidermici provenienti dalla storica collezione “Giambona”acquisita negli anni dall’Ente Parco. Il percorso espositivo inizia con presentazione di alcune specie fossili e le specie più significative del territorio siciliano, per arrivare all’avifauna caratteristica dell’area protetta del Parco dei Nebrodi.
email: info@parcodeinebrodi.it
Sito web: https://www.parcodeinebrodi.it/centri-visita-dettaglio.php?id=968
Tel. 0921/381475