Home » Cultura » Rete Museale » I Musei comune per comune » Letojanni » Museo F. Durante etnoantropologico

MUSEO “FRANCESCO DURANTE”

 

Il museo “Francesco Durante” sorge  all’interno  del Palazzo della Cultura, nell’edificio che fu  la clinica deIl’illustre  chirurgo letojannese  famoso per essere stato il primo al mondo ad operare con successo un tumore cerebrale e per essere stato il co-fondatore del Policlinico Umberto I di Roma.

Ubicato in posizione privilegiata, in prossimità della spiaggia, apre le sue ampie finestre sul mare, rendendo particolarmente piacevole la visita delle sale espositive, poste su due piani, inondate da una luminosità calda ed avvolgente che esalta le forme le volumetrie e le cromie degli oggetti esposti.

 Le stanze del seminterrato, che accoglievano in origine la lavanderia e i locali tecnici della clinica, grazie ad un mirato intervento conservativo sono diventate delle suggestive sale espositive, che incantano il visitatore per la bellezza dei muri a pietra e volte in mattoni.

La raccolta offre al visitatore uno spaccato storico della cultura e della civiltà locale e isolana, attraverso un percorso che procede dagli oggetti più semplici di uso quotidiano alla artistiche terracotte di Caltagirone, le raffinata ceramiche, mobili pregiati di alta epoca, dipinti di indiscusso valore artistico, paramenti e arredi sacri.

 Le numerose sale, attraverso un excursus storico che va dai secoli piu remoti ai nostri giorni, consentono  ad  un  attento  visitatore  di cogliere stili di vita e situazioni socio-economico-culturali ben diversificati e differenziati. Alcuni pezzi richiedono un’attenta ed analitica osservazione per apprezzarne, nella sua interezza, l’alto valore artistico.

 Le collezioni si vanno costantemente ampliando grazie alle donazioni di Enti e  privati.

Cuore del museo è l’ala che si trova al piano superiore, dedicata allo scienziato, nato a Letojanni il 29 giugno del 1844, che fu pure senatore a vita del regno d’ltalia, in cui si conserva una collezione di ferri chirurgici, manoscritti, foto, attrezzature mediche appartenute al luminare.

Le sale espositive dedicate a Durante rappresentano uno degli elementi di maggiore attrattiva del Museo, sia per gli studiosi di medicina, sia per gli appassionati della storia della medicina, cosi come, del resto, per i "visitatori comuni”. Numerosi studiosi e ricercatori  dall’Italia e dall’Estero visitano il museo rimanendo affascinati dagli scritti e pubblicazioni che attestano il genio precursore dello scienziato. Tra  i cimeli più preziosi una foto che lo ritrae nella sua casa di Letojanni insieme a Luigi Pirandello, il suo pianoforte e la "Pinza Durante”, ferro chiruigico da lui inventato, che porta il suo nome, e che ancora oggi è utilizzato nelle sale operatorie di tutto il mondo.

Nella “sale blu”, sala espositiva con finestra vista mare, il museo ospita la collezione di 16 serigrafie dal titolo “Elogio della pazzia” di Corrado Cagli, artista poliedrico anconetano che trascorse molto tempo nella cittadina che ospita anche la statua del “Diogene” nella piazza a lui intitolata . Pregevoli anche le 12 opere (china e oli) di Giuseppe Mazzullo , pittore e scultore unico nel panorama del Novecento.

Un’ala del museo è dedicata all’arte e alla tradizione siciliana.

Spiccano tra gli arredi e corredi sacri:

un bellissimo portale d'altare in legno scolpito e laccato con decori ad argento  maccato in stile Luigl XIV , uno stendardo siciliano con fondo in seta ricamata a mano con fili d’argento (fine ‘700).

Una panca in noce intarsiata, braccioli sostenuti da montante a rocchetto in  pelle sbalzata con motivi a grottesche in stile Luigi XIV (1650-1715);

una cassapanca in legno dolce laccato;

pannelli rettangolari con cornici placcate (prima metà ‘800);

una consolle in legno fìnemente scolpita  con mascheroni zoomorfi con specchiera in legno dorato d’oro foglia, periodo Luigi Filippo (1830-1850) ed un gruppo di figurine in terracotta con scena a soggetto popolaresco eseguita dal figurinista  di Caltagirone Giuseppe Vaccaro Bongiovanni.     

 

Ingresso Gratuito

Indirizzo: Piazza Matteotti, Letojanni

Telefono: 0942 376139

Sito Web:https://www.comune.letojanni.me.it/vivere-il-comune/luoghi/museo/

Pagina Facebook: Comune Letojanni

Il Museo si trova in Piazza Matteotti c/o Palazzo della Cultura -Letojanni (ME)