Museo d'Arte Sacra

Il Museo d'Arte Sacra di Gioiosa Marea (Messina) è stato progettato ed allestito con lo scopo di conservare, valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico proveniente dalle chiese parrocchiali quali le Chiesa di San Nicolò e di Santa Maria delle Grazie.

 In esso possiamo cogliere la testimonianza di quanta attenzione nel passato, fosse dedicata al culto e all’arredo delle chiese.

 Tra le numerose testimonianze artistiche, risalenti dal XVII al XX secolo, si trovano paramenti (tra cui piviali, tunicelle e pianete ricamati con fili d’oro e di seta), manufatti in argento (calici, navicelle, turiboli, ostensori, pissidi, urna, reliquiari, crocifissi, corone, etc.), come di seguito riassunti:

Ostensorio a raggiera (XVII secolo), in argento, opera di argentiere messinese;

Parato liturgico verde (XVII secolo), composto di 5 pezzi (pianeta, stola, manipolo, borsa del corporale, velo di calice), in raso di seta ricamato in fili di oro e seta policroma, di manifattura siciliana;

Madonna con San Luigi Gonzaga in adorazione di Gesù Bambino (1740), olio su tela, attribuibile al pittore siciliano Olivio Sozzi;

San Giovanni Battista (fine XVIII secolo), olio su tela, opera di ambito siciliano;

Pianeta (XVIII secolo), in raso di seta ricamato in fili di seta policroma, di manifattura siciliana;

Calice (XVIII secolo), in argento sbalzato e cesellato, di bottega messinese;

Conopeo di tabernacolo (XVIII secolo), in raso di seta con ricami in fili di seta policroma, realizzato da manifattura siciliana.

Inoltre è possibile ammirare tele delle operose botteghe artistiche del Settecento siciliano, che rimandano al maestro-pittore Olivio Sozzi (1690-1765).

 Al centro della sala si trovano esemplari di antichi libri liturgici, documenti dell’archivio storico parrocchiale e cinque-centine, importanti e rare testimonianze della vitalità culturale e religiosa della cittadina siciliana.

Indirizzo: Via Ruggero Settimo, 10

 98063 Gioiosa Marea (ME)

Tel. 0941/ 301015 - 3393175900  

 

ANTIQUARIUM

 reperti archeologici

di Gioiosa Guardia

All’interno dell’Antiquarium si trovano le informazioni storiche sul vecchio abitato di Gioiosa Marea e i reperti della vecchia città.

I reperti rinvenuti sono esposti nell’Antiquarium e documentano tutte le fasi di vita dell’antico abitato di Gioiosa Guardia. Oltre a oggetti che costituivano l’arredo domestico sono presenti i corredi di sepolture risalenti al IV secolo a.C.

L’Antiquarium di Gioiosa Marea (Messina) è gestito dal Comune. Al suo interno alcuni dei reperti provenienti dall’area di Gioiosa Guardia, insediamento protostorico progressivamente ellenizzato individuato negli anni ottanta su un terrazzo delle pendici orientali del Monte Meliuso.

Punto di osservazione e di guardia (da qui il nome), il sito fu importante per la difesa delle popolazioni della costa dai continui saccheggi dei pirati saraceni. Le ricerche condotte a partire dagli anni ottanta hanno consentito di riportare alla luce un lembo di un abitato Greco che si sovrappone a due più antichi insediamenti risalenti all’età del bronzo finale e all’età del ferro. 

Indirizzo: via G. Natoli Gatto

Telefono:  0941-1898040