Il Museo Parrocchiale di Sant’Onofrio Eremita
Di Proprietà della Parrocchia di Sant’Onofrio Eremita, è ubicato nel centro storico di Casalvecchio Siculo, nei locali parrocchiali vicini alla Chiesa di Sant’Onofrio in precedenza adibiti a Canonica, è nato per salvaguardare il ricco patrimonio d'arte e cultura del passato. All’interno sono custodite opere provenienti dalla Chiesa di San Nicolò come una statua lignea si Sant'Antonio, una tela di autore ignoto raffigurante Gesù risorto con l'emblema della passione risalente al seicento e un quadro del cinquecento, anch'esso di ignoto, con la rappresentazione della discesa dello Spirito Santo. Un'autentica rarità per il soggetto che rappresenta è la statua di San Giuseppe con Gesù bambino.
Pregevoli sono anche le suppellettili ecclesiastiche riconducibili al periodo fra il seicento ed il settecento e un libro del cinquecento, anche se l'opera di maggior rilievo e importanza è una tela raffigurante San Nicolò attribuita ad Antonello da Messina o quantomeno ad un artista della sua scuola. Preziosi sono anche gli arredi sacri custoditi in alcune vetrine tra i quali spiccano una Pianeta di colore bianco del XVII secolo, finemente ricamata e lavorata in oro e corallo, un Ostensorio in argento del 1684 e un calice cesellato anch'esso in argento di scuola francese del XVII secolo. Qui si trova anche una piccola campana del 1300 rinvenuta nel casale di piazza Vecchia.
Nel museo si possono osservare anche alcune testimonianze della cultura contadina e pastorale casalvetine, come un mulinello in pietra per macinare il grano ed un mulino più grande dotato di ruote dentate risalente al 1700.
Museo della Civiltà Contadina (Antico Frantoio)
Il museo della Civiltà Contadina, (proprietà comunale) è ubicato nel centro storico di Casalvecchio Siculo all’interno di un antico edificio già nel lontano passato adibito a frantoio.
Scopo del Museo è la conservazione e la valorizzazione dei beni che rappresentano la memoria storica della popolazione e ne documenta la vocazione prettamente agricola, raccogliendo attrezzi, strumenti e oggetti dalle forme e dai nomi ormai quasi sconosciuti, testimonianza di attività, usi tradizioni e costumi passati. Il Museo promuove rapporti di particolare collaborazione con le associazioni locali di volontariato e le scuole; lo stesso si pone come centro di ricerca, laboratorio di studio, propulsore di attività e struttura aperta a tutti.
Museo “Immersivo” di San Pietro e Paolo d’Agrò
Il concept del Museo Immersivo nasce dal bisogno di dar voce ad un monumento meraviglioso ma dolorosamente silente, dalla consapevolezza che oltre la fabbrica muraria non c’era più nulla se non la memoria dei documenti storici e che questi ultimi andavano raccontati.Gli spazi espositivi mirano a far acquisire ai visitatori la consapevolezza storica, architettonica, culturale, paesaggistica e identitaria del complesso monastico e della Basilica attraverso un’esperienza didattica ed emozionale. Il complesso bizantino-arabo-normanno dal 2024 è diventato oggetto di una narrazione accessibile, inclusiva, coinvolgente, che si snoda nelle cinque sale dell’antico convento. Un viaggio straordinario nel tempo e nella storia del complesso monastico di San Pietro e Paolo D’Agrò. Il museo è situato accanto all’Abbazia e qui è possibile scoprire la ricchezza architettonica, culturale e paesaggistica, testimone silenziosa di secoli di storia.
Recapiti telefonici: 0942 761008
Indirizzo : C.da San Pietro e Paolo -98032 Casalvecchio Siculo (Me)
orario invernale dal lunedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 - estivo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Costo del biglietto: intero 4 euro - ridotto 2 euro dai 18 ai 25 anni ed insegnanti di ruolo -
graduito per i residenti e gli aventi diritto ai sensi del D.M.20 04 2006 n. 239
email: segreteria.casalvecchio@virgilio.it - museo.pietropaolodagro@gmail.com
Link :https://www.facebook.com/people/Museo-Immersivo-dei-Ss-Pietro-e-Paolo- dAgr%C3%B2/61576217618126/
https://www.instagram.com/museosanpietroepaolodagro/