Il Castello di Brolo

​​

 museo della Pena e della Tortura

 

Situato su un piccolo promontorio che si affaccia sul mare, esattamente di fronte alle isole Eolie e nel cuore del centro storico dell’antico borgo medievale, si trovano i resti dell’antico Castello di Brolo, un tempo residenza preferita di molte famiglie nobili. Oggi del castello restano solo il portale d’ingresso, un bellissimo e spazioso atrio, l’antico pozzo, l’alta torre ed il suo relativo terrazzo.
Per arrivare al castello è consigliabile lasciare l’auto nelle zone parcheggio che si trovano a livello del mare, quindi proseguire a piedi lungo le strette e a tratti ripide stradine in salita.All’interno dei piani della torre sono state allestite alcune mostre permanenti. Molto interessante è il Museo della Pena e della Tortura: qui sono raccolti ed ampiamente documentati molti degli strumenti di tortura utilizzati in epoca passata, specialmente ai tempi della Santa Inquisizione.

 

 

Museo delle Fortificazioni Costiere della Sicilia

 

Il Museo delle Fortificazioni Costiere della Sicilia nasce dall’esigenza di avere un luogo dove riunire gli esempi più significativi di fortificazioni, il cui scopo nei secoli fu quello di difendere le coste dell’Isola dagli attacchi continui della pirateria.
Il visitatore sarà accompagnato da un percorso visivo multimediale all’interno delle sale, dove sono disposti dei pannelli didattici a testimonianza dell’evoluzione dei sistemi difensivi nei vari periodi storici.
Il Museo delle Fortificazioni Costiere, così come il Museo della Pena e della Tortura, offrono un importante momento di riflessione su un periodo di storia denso di fascino e di avvenimenti importanti e rendono il Castello di Brolo, testimone prezioso del suo tempo, rendendolo un ponte tra il passato ed il presente della storia siciliana.

 

 

CONTATTI : Telefono  0941.562600  cell. 392.9105471

  Sito Web: http:/www.castellodibrolo.com