MARIELLA MARINI

Nasce a Taormina (ME) nel 1942 dove vive e lavora. Ha frequentato corsi di tecniche calcografiche della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia; è stata allieva e assistente di Riccardo Licata e Nicola Sena dal 1976.Ha tenuto uno stage nell’ambito della Biennale Europea di Hulhouse (Francia) e della Triennale di Grado. Questi importanti riconoscimenti hanno permesso alla Marini di formare nel suo laboratorio scuola di Messina più di una generazione di giovani artisti.Dal 1979 gestisce un laboratorio e una stamperia di calcografia a Messina.Ha insegnato incisioni per un biennio all’Accademia di Belle Arti della stessa città ed è stata invitata a partecipare a mostre collettive in Italia e all’estero; ha tenuto mostre personali in gallerie italiane importanti. Molte delle sue opere si trovano in musei nazionali ed esteri.I suoi esordi iniziano con una esplorazione approfondita della grafica tecnica che utilizza con grande perizia.Alla fine degli anni ’70, il torchio, gli inchiostri, la carta sono i compagni di viaggio tra le pareti del suo studio; ella affianca l’utilizzo del mezzo tecnico all’espressione dai contorni ben definiti.  Il foglio, l’attenta immaginazione, la pressione dei rulli, la riproducibilità tecnica sono meccanismi antichi, un tempo rivoluzionari e affascinanti, che conducono l’artista a sperimentare sulla lastra gli effetti concettuali di più materie con suggestivi assemblaggi di garza, polpa di carta e cera; le sue mani e la sua sensibilità vogliono dar vita a qualcosa di unico, aprendo verso nuovi orizzonti.Nel 1983 l’artista sente l’esigenza di abbandonare i condizionamenti meccanici derivanti dalla stampa, dando ampio spazio al linguaggio pittorico tradizionale. Gli oli esposti al pubblico in più occasioni abbandonano pian piano gli espliciti riferimenti al paesaggio per giungere a risultati che possono essere definiti: “espressionismo astratto”. Nel 1984 tiene la sua prima mostra : è la fase delle “cosmogonie”.


CROMAZIONE 8725

1990 - olio su tela,cm 200x160

Il dipinto “Cromazione 8725” del 1990, esposto alla Galleria d’Arte Moderna di Messina, è un tipico esempio della ricerca pittorica dell’artista attraverso la quale emerge la sperimentazione di pastose ed inedite miscellature di colore.

Scheda Catalogo


 


  Was born in Taormina (Messina) in 1942 where she lives and works. She attended courses copper engraving techniques at the International School of Graphics in Venice was a student and assistent to Riccardo Licata and Nicola Scene since 1976. She held intership in the European Biennal of Mulhouse (France) and the three-years of Grado. These prestigious awards have allowed Milani to form in her lab-school of Messina more than a generation of young artists. Since 1979 she runs a lab and a printing of chalcography in Messina. She taught for two years engrauvings Academy of Fine Arts in the some city and was invited to take part in group exhibition in Italy and abroad; she has held only exhibitions in major italian galleries. Many of her works are in museumns at home abroad. She bennings begin with a through exploration of graphics technique that uses with great skill. At the end of the ’70 the press, inks, paper, are fellow travelers between the walls of her studio, and she supports the use of technical means of expression strongly defined contours. The sheet, the careful layaut, the pressure of the rollers, the technical reproducibility are ancient mechanisms, once a revolutionary and fascinating that leads the artist to sperimentar on the plate most of the effects of conceptual materilas with evocative assumblages of gauze, pulp paper and wax; her hands and her sentitivity want to create something unique opening to new horizons. In 1983, the artist feel the need to abandon the mechanical influences of printing, giving ample space to the traditional pictorial language. The oil exhibited to the public on several occasions slowly abandon the explicit references to the landscape, in order to achieve the results that maybe defined as follows “ABSTRACT EXPRESSIONISM”. In 1984 she held her first exhibition: it is the phase of “COSMOGONY”.

CROMAZIONE 8725 - 1990 - oil on canvas, cm 200x160 -The painting “Cromazione 8725” in 1990 exhibited at the “Moder Art Gallery” of Messina, is a typical example of the artist’s research, through which emerges the testing of pasty and unpublished miscela ture of color.

 

 

 

Antonio Freiles

 

Felice Canonico


 


Giuseppe Mazzullo