Liberman Alexander

(Kiev 1912 - New York 1999) Un Paradigmatico riassunto delle molteplici esperienze formative dell'artista russo é questa grande tela, acquisita al patrimonio dell'Ente Provinciale nel 1988,qualche anno dopo la sua Retrospettiva/Opere su carta 1950/1981, organizzata in collaborazione con la Galleria di Grafica Contemporanea del Moma di New York a Palazzo dei Leoni ( B.Rose, I Mussa, D. Berger, Alexander Liberman, Messina,1983). Vi si riconoscono: nella organizzazione dello spazio pittorico, la matrice costruttiva architettonica mediata dalla madre scenografa e dalle conoscenze di questa fra gli avanguardisti russi esuli a Parigi; nella stesura gestuale del colore, la rimediata influenza dell'espressionismo astratto respirato fin dal suo arrivo nel 1941 negli Stati Uniti, dove peraltro sembrò anticipare le tendenze Hard Edge degli anni sessanta, nell' informazione sostanzialmente classica, il substrato umanistico acquisito durante la permanenza a Parigi negli anni fondamentali 1924/40. Giocano senza dubbio sugli esiti polimaterici del dipinto le esperienze scultoree appena concluse con il ciclo dell'Area, installazione minimalista modulare di grandi dimensioni, avviata nel 19'79, come pure le attività,rigorose e al limite dell'ossessione, nei vari campi della produzione artistica e soprattutto nella grafica che lo vede affermarsi ai vertici della migliore editoria europea e americana. 


VRATA VII

1983 - polimaterico su tela, cm180x240

Polimaterico su tela in cui sono concentrate le varie esperienze formative dell’artista che và dal costruttivismo architettonico, allo studio del colore dell’espressionismo astratto, all’uso sperimentale del collage e del polimetrico, concepito con la sovrapposizione della tela e del cellophane.

Scheda Catalogo


 Liberman Alexander - (Kiev 1912 - New York 1999) - A paradigmatic summary of the many learning experiences of the Russian artist is this large canvas acquired the assets of the Provincial Institution in 1988, a few years after his retrospective work on paper 1950/1981, organized in collaboration with the Gallery of Contemporary Graphic of the Moma in New York at Palace of the Lions. The recognize in the organization of the pictorial space, the matrix constructivist architecture mediated by the mother designer and knowledge of this among the avantgarde Russian exiles in Paris, in drafting the gestrural color, remedied influence of abstract expressionism breathed since his arrival in 1941 in the USA, where, however, seemed to anticipate trends hard edge sixties (B. Rose cit.); in information substantially classic substrate humanities acquiredduring their stay in Parisin the fundamental 1924/40 playing without doubt on the results of the mix media painting experiences sculptural just concluded with the cycle of the air, installation minimalist modular large, started in 1979 as well as the activies, and thestrict limit of obsession in various fields of artistic production and especially in graphics that sees him succeed at the topof the best European and American publishing.

VRATA VII - 1983 - multimaterial on canvas, cm180x240 - A multi-material on canvas, which one concentrated in the various formative experiences of the artist who goes by the architectural constructivism, the study the color of abstract, experimental use of collage and cellophane.

 

 

 

 

Antonio Freiles

 

Felice Canonico


 


Giuseppe Mazzullo