FELICE CASORATI
Nasce a Novara nel 1883. Egli compie studi musicali e si laurea in legge ma, decide di dedicarsi alla carriera artistica. Negli anni ’20 lo stile pittorico di Casorati, da simbolico a decorativo, evolve ispirandosi ai grandi maestri del quattrocento italiano come Mantegna e Raffaello realizzando così opere di grande limpidezza e misura, nelle quali affiora l’immobilità tipica di Piero della Francesca. Intorno agli anni ’30 il suo lavoro evolve assumendo quella compostezza nitida e straniata che è stata definita realistico-metafisica, mentre il colore si arricchisce di tonalità più calde e contrastate. Nel 1935 nello studio di Casorati vi è la prima mostra d’arte astratta italiana, comprendente opere di Licini, Melotti e Fontana. Muore a Torino nel 1963.
RAGAZZA CON IL LIBRO
(1909 – 1910) - olio su tela, cm 160x75
Dipinto tra il 1909 ed il 1910. Il pittore ha un temperamento malinconico ed è vicino alla poetica crepuscolare mostrandosi insofferente al paesaggio, ai paesi ridenti e pittoreschi, perciò mostra una preferenza per linee quiete e grandi, orizzonti più velati e di conseguenza una gamma cromatica di verdi, azzurri e viola contrapposti alle tonalità del giallo. E’ il salotto che farà da scenario alle figure femminili dei suoi dipinti ed è così in “Ragazza con il libro”. Nella pittura di Casorati sono presenti due direzioni essenziali: la fedeltà a un “tipo” e la ricerca della “posa”. La figura ritratta in “Ragazza con il libro” è già comparsa in “La cugina” e altri dipinti.In “Ragazza con il libro” Casorati espone la sua teoria della posa ed il suo interesse per la forma statica e per la composizione meditata. La posa della donna mostra un andamento sinuoso ma composto con una precisa descrizione delle dita intorno al libro. Una cosa che trasmette equilibrio tra la naturalezza ed il suo contrario.
Scheda Catalogo
Felice Casorati was born in Novara on the 1883. He attends musical studies and he takes a degree in law but he decides to devote to artistic career. In the ’20 Casorati’s pictorial style, from symbolic and decorative, evolves taking inspiration from great masters of the Italian ‘400 as Mantegna and Raffaello and so the painter realizes works of great limpidity and measure where Piero della Francesca’s typical immobility surfaces. In the ’30 the Casorati’s work evolves taking that neat and alienated composure that was defined realistic-metaphysicae, whereas the colour fattens of hoter and opposed shades.In the 1935, in the Casorati’s studio there is the first italian abstract art exhibition with works by Licini, Melotti and Fontana.He died in Torino on the 1963.
GIRL WITH THE BOOK - It’s an oil on canvas, cm160x75 - It was painted between 1909 and 1910. The painter has a melancholy temperament and he is close to crepuscular art of poetry showing himself intolerant of landscape and of charming and pictorial lands, on this account he has a preference for quiet and big lines, veileder horizons and in consequence a chromatic range of greens, azures and violet that contrast with the shades of yellow. It’s the sitting-room that will be the scene of the women of his paintings and it’s so in “Girl with the book”. In the Casorati’s painting there are two essential directions: the one alone “type” loyalty and the research of the “pose”. The figure painted in “Girl with the book” is already appeared in “The Cousin” and in others Casorati’s paintings. In “Girl with the book” Casorati expounds his theory of the pose and his interest for the static form and the carefully considered composition. The woman’s pose shows a winding performance sed composed with a precise description of the fingers around the book. A pose that communicates a perfect harmony between naturalness and its opposing.