Home » Turismo » Itinerari » Itinerari Naturalistici e Cammini Religiosi » Cammino dell'Anima - Dinnammare-Tindari

 

 

 

 

 

 

IL CAMMINO DELL'ANIMA - da DINNAMMARE a TINDARI

 

Si snoda per circa 120Km (dal Santuario di Dinnammare alla Basilica Santuario di Tindari in 6 giorni) lungo la Dorsale dei Peloritani conosciuta come strada militare o anche "regia trazzera", un'antica via conosciuta, probabilmente, anche in epoca romana ed inserita nel progetto dei Sentiero Italia. È un sentiero che offre alla vista  panorami spettacolari e che si sviluppa attraverso una variegata morfologia di territorio naturalisticamente affascinante.

Il Cammino è nato  grazie all’opera del presidente dell'Associazione Camminare i Peloritani, Pasquale D’Andrea e del coordinatore del progetto Padre Giovanni Lombardo, rientra tra i cammini sacri di Sicilia .

Si articola in sei tappe di circa 20 Km ciascuna e partendo dal Santuario di Dinnammare di Messina tocca  località appartenenti ai comuni di Fiumedinisi, Mandanici, Antillo, Novara di Sicilia e Tripi, giungendo, infine, attraverso il sentiero Coda di Volpe al Santuario  della Madonna del Tindari.

"Ogni cammino è un’occasione di crescita personale e spirituale alla scoperta del proprio mondo interiore, un viaggio che permette di assimilare profumi e colori del posto, assaporare i valori dell’ospitalità, entrare in contatto con la cultura locale e respirare l’autentica anima del territorio”, hanno dichiarato Pasquale D’Andrea presidente di Camminare i Peloritani e don Giovanni Lombardo di Armonie dello Spirito".

La partenza è prevista per il mese di giugno e impegna  per sei giorni  i suoi partecipanti in un trekking intenso ma anche appagante.

Informazioni al sito: https://www.camminareipeloritani.it/cammini-dei-peloritani/cammino-dellanima

Per seguire le varie tappe: https://it-it.facebook.com/groups/camminareipeloritani/