Home » Cultura » Archivio Salvatore Quasimodo » Settimana Quasimodiana » V edizione 2015 - Quasimodo contro la guerra

V edizione - Quasimodo contro la guerra

14/19 dicembre 2015

Messina - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Lucio Barbera"

    La Città Metropolitana di Messina anche quest’anno ha organizzato la Settimana Quasimodiana, giunta alla sua quinta edizione e diventata ormai un importante appuntamento annuale per la città di Messina. Si tratta di una settimana di eventi, mostre, concerti musicali, recital di poesia, conferenze dedicate al grande poeta, premio nobel per la Letteratura nel 1959, di cui l’Ente possiede gran parte dell’Archivio. La Mostra “Ritratti celebri di Quasimodo” continua l’interessante operazione culturale avviata lo scorso anno in collaborazione con la Soprintendenza di Ragusa per il prestito di alcuni dipinti provenienti dalla straordinaria collezione costituita da una serie di ritratti di Salvatore Quasimodo acquistati dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e realizzati da artisti amici del poeta, oggi in esposizione permanente al Palazzo della Cultura di Modica. Saranno esposte opere di Aligi Sassu, Domenico Cantatore, Luciano Luisi, Bettina, Remo Brindisi, Tadeusz Kantor e alcune caricature di Salvatore Quasimodo tra cui quella realizzata da Eugenio Montale.

  • Lunedì 14 dicembre - Apertura dei lavori del Commissario Straordinario dell'Ente, Filippo Romano e della Dirigente della VII Direzione, Anna Maria Tripodo; Introduce i lavori Angela Pipitò, Direttrice della Galleria "Lucio Barbera". Interverranno: Franco La Fico Guzzo, Dirigente sezione storico-artistica Soprintendenza ai BB.CC. di Ragusa;  Carmela Cappa, Storica dell'arte Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania; Marianna Puglisi, Associazione culturale "Cultura Aetenae" di Linguaglossa; Luigi Antonio Messina, Responsabile "Valorizzazione patrimonio culturale" della Soprintendenza ai BB.CC. di Catania. A seguire inaugurazione Mostra: “Quasimodo e gli amici artisti”
  • Martedì 15 dicembre - Concerto per flauto e arpa con Angelita Curasì e Sabrina Palazzolo, a cura del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. A seguire Recital di poesiedi Salvatore Quasimodo, voci narranti Giovanni Di Giacomo ed Elena Grasso.
  • Mercoledì 16 dicembre - Incontro con le scuole con la partecipazione di studenti dell’Istituto Tecnico "Antonio Maria Jaci" e dell’Istituto Comprensivo "Boer - Verona Trento", relatore Giuseppe Rando, Docente di Letteratura Italiana dell'Università degli Studi di Messina;
  • Giovedì 17 dicembre - Concerto de "I Tetagramma Ensamble"
  • Venerdì 18 dicembre - Incontro con le scuole con la partecipazione di studenti dei Licei Classici "Francesco Maurolico" e "Giuseppe La Farina"; relatore Sergio Palumbo, giornalista e critico letterario.Nel corso della conferenza sarà possibile ascoltare due testimonianze sonore di Rosa Quasimodo, sorella delpoeta e moglie di Elio Vittorini, e di JoleVittorini, sorella delloscrittore siracusano.
  • Sabato 19 dicembre - Visite guidate alla mostra "Ritratti Celebri di Quasimodo"

In occasione, inoltre, del ventennale della morte di Francesco Messina, tra i più grandi scultori del novecento e caro amico di Quasimodo, viene esposto, in suo omaggio, il busto in bronzo del poeta, realizzato da Francesco Messina nel 1937, di proprietà del Comune di Modica, che si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Visualizza Brochure


Photogallery

 

 Info & Orari

Archivio

INGRESSO

Intero 3,00 € - Ridotto 1,50 €

(compreso ingresso

Galleria d'Arte)

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì

09.00 - 13.000

Per prenotazioni

090.7761217

Servizio Cultura

Dirigente.: Avv. A.M.Tripodo

Resp. Servizio: Arch. A.Griso

Resp. Ufficio Galleria d'Arte:

Sig.ra Liliana Guggino

090.7761866

Email

galleriadarte@cittametropolitana.me.it

Città Metropolitana

di Messina

Via XXIV Maggio 48 - Messina