Home » Cultura » Archivio Salvatore Quasimodo » Settimana Quasimodiana » IV edizione 2014 - Quasimodo traduttore di classici

IV edizione - Quasimodo traduttore di classici

15/20 dicembre 2014

Messina - Galleria provinciale d'Arte Moderna e Contemporanea "Lucio Barbera"

Giunta alla quarta edizione la settimana dedicata al poeta premio Nobel, Salvatore Quasimodo, ci riserva quest'anno un evento di grande rilievo culturale, l'inaugurazione della Mostra “Quasimodo e gli amici artisti”, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa, costituita da una serie di ritratti di Quasimodo provenienti dalla prestigiosa collezione acquistata dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e realizzati da artisti frequentati dal poeta durante il suo soggiorno a Milano tra cui, per citarne alcuni tra i più famosi, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Bruno Cassinari, Remo Brindisi, Giuseppe Migneco, Domenico Cantatore, Aligi Sassu (in gran parte membri del gruppo di Corrente, un movimento artistico e letterario della fine degli anni trenta che si opponeva all'arte di regime dell'epoca).

In questa edizione, inoltre, si è voluto sottolineare un altro aspetto peculiare della poliedrica attività di Salvatore Quasimodo, quello del traduttore, di cui esponiamo interessanti testimonianze in una mostra libraria, documentaria e fotografica sul tema. Il poeta tradusse, infatti, opere teatrali di Sofocle, Eschilo, Euripide, Shakespeare, Molière ma anche canti di Catullo, brani dell'Odissea, il Vangelo secondo Giovanni. Particolarmente famosa la sua traduzione dei “Lirici greci” cui sarà dedicato uno degli incontri con le scuole con letture di brani dal greco. Quasimodo traduttore di classici.PDF

Nell’ambito della manifestazione è stata inaugurata la mostra di dipinti dal titolo “Quasimodo e gli artisti”, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa. All’inaugurazione della mostra sono intervenuti il Commissario Straordinario dott. Filippo Romano ed il Dirigente della VII Direzione dott.ssa Silvana Schachter. Visualizza la Brochure

  • Lunedì 15 dicembre - intervento del Commissario Straordinario dell'Ente, Filippo Romano e della Dirigente della VII Direzione, Silvana Schächter; Introduce i lavori Angela Pipitò, Funzionario Responsabile Servizio Turismo e Cultura. Interverranno: Franco La Fico Guzzo, Dirigente sezione storico-artistica Soprintendenza ai BB.CC. di Ragusa; Virginia Buda, Storica dell'arte Soprintendenza ai BB.CC. di Messina; Carmela Cappa, Storica dell'arte Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania; Sergio Palumbo, Giornalista e critico letterario. Nel corso dell' evento saranno proiettati brani filmati sul conferimento della cittadinanza onoraria di Messina a Quasimodo (1960) tratti dal documentario “Salvatore Pugliatti, la cultura come vita” (1991). Inaugurazione Mostra: “Quasimodo e gli amici artisti”
  • Martedì 16 dicembre - Concerto quartetto di clarinetti con Agata Feudale Foti, Marta Arcodia, Carmelo Lamonica, Ivan Corona, a cura del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.
  • Mercoledì 17 dicembre - Incontro con le scuole con la partecipazione di studenti del Liceo Classico F. Maurolico e G. La Farina Proiezione DVD su "Quasimodo traduttore" relatore Daniele Macris, Docente di Greco del Liceo Classico Maurolico;
  • Giovedì 18 dicembre - Concerto di arpa Elisabetta Venuti, arpista a cura del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Recital di poesie di Salvatore Quasimodo con Elena Grasso, voce recitante.
  • Venerdì 19 dicembre - Incontro con le scuole con la partecipazione di studenti dell’Istituto Comprensivo Boer - Verona Trento: "Omaggio a Mario Luzi" Relatore Sergio Palumbo, Giornalista e critico letterario, “Colloqui e silenzi con Mario Luzi a cento anni dalla sua nascita”; Recital di poesie Paola Miraglia, voce recitante.
  • Sabato 20 dicembre - Incontro con le scuole: Omaggio a Toti Scialoja nel centenario della sua nascita. Relatore Giampaolo Chillè, Università di Messina “Toti Scialoja pittore, scenografo e poeta”

Archivio Quasimodo

La vita non è sogno

PDF scaricabile

Raccolta poesie Premio Quasimodo

Edizioni I - IV

 Info & Orari

Archivio

INGRESSO

Intero 3,00 € - Ridotto 1,50 €

(compreso ingresso

Galleria d'Arte)

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì

09.00 - 13.000

Per prenotazioni

090.7761217

Servizio Cultura

Dirigente.: Avv. A.M.Tripodo

Resp. Servizio: Arch. A.Griso

Resp. Ufficio Galleria d'Arte:

Sig.ra Liliana Guggino

090.7761866

Email

galleriadarte@cittametropolitana.me.it

Città Metropolitana

di Messina

Via XXIV Maggio 48 - Messina