Home » Cultura » Galleria d'Arte » Giornata della Donna 2018

Giornata Internazionale della Donna 2018

L'annuale appuntamento con la Giornata Internazionale della Donna quest'anno è dedicato all’artista messicana Frida Kahlo, l'illustre pittrice segnata da una difficile esistenza.

L’incontro, curato dal Servizio Cultura la Città Metropolitana di Messina, avrà luogo giovedì 8 marzo, alle ore 10.00, nei locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” e vedrà la partecipazione dell’arch. Carmelo Celona, direttore della Galleria d'Arte Moderna di Messina, che relazionerà sul tema: “Frida Kahlo, il sogno della realtà, tra rivoluzioni, grandi amori e fratture dell’anima”, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Arte “Ernesto Basile” di Messina.

Frida Kahlo nasce a Coyoacán il 6 luglio 1907 e sin da piccola mostrerà il suo carattere ribelle cambiando il nome originario Frieda in Frida per contestare la politica nazista della Germania; fin dall'adolescenza manifesta talento artistico ed uno spirito indipendente e passionale, riluttante verso ogni convenzione sociale e nei suoi ritratti raffigura molto spesso gli aspetti drammatici della sua esistenza, segnata da una polio all'età di sei anni e da uno spaventoso incidente di cui rimane vittima nel 1925. 

I postumi di quell'incidente condizioneranno la sua salute per tutta la vita, ma non la sua tensione morale e la passione con la quale si dedica alla pittura e la sua natura di ragazza ribelle, anticonformista e vivacissima che era stata prima.  Costretta a letto per molto tempo inizia la serie degli autoritratti che caratterizzeranno molto la sua arte. Importanti esposizioni le sono dedicate nel 1938 a New York, nel 1939 a Parigi e nel 1953 a Città del Messico.  Il 13 luglio 1954, Frida Kahlo muore a soli 47 anni nella sua città natale. 

La sua attività artistica è stata apprezzata soprattutto dopo la morte, in particolare in Europa, con l’allestimento di numerose mostre, come quella attualmente in esposizione presso il MUDEC - Museo delle Culture di Milano.

In occasione dell'appuntamento organizzato dalla Città Metropolitana di Messina, l’ingresso alla Galleria “Lucio Barbera” sarà gratuito per l’intera giornata dell’8 marzo a tutte le donne, in conformità a quanto stabilito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, in questa data, apre gratuitamente alle donne tutti i musei, le aree archeologiche ed i monumenti statali.

Edizioni Precedenti: 2017 Artiste Dimenticate - 2016 Maria Messina - 2015 Malala Yousafzai - 2014 Alda Merini - 2013 Maria Costa

Galleria d'Arte

Catalogo 2020

 

Catalogo Galleria

PDF scaricabile

Premio Arte Contemporanea

Catalogo Opere 2009

Catalogo Opere 2010

Info & Orari

Galleria

INGRESSO

Intero 3,00 € - Ridotto 1,50 €

(compreso ingresso Archivio Salvatore Quasimodo)

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì

09.00 - 13.00

martedì e giovedì

15.00 - 17.00

Per prenotazioni

090.7761217

Servizio Cultura

Dirigente.: Avv. A.M.Tripodo

Resp. Servizio: Arch. M.Venuto

Resp. Ufficio Galleria d'Arte: dott.ssa  Daniela Cucè Cafeo

090.7761077

090.7761866

Email

galleriadarte@cittametropolitana.me.it

Città Metropolitana

di Messina

Via XXIV Maggio 48 - Messina